Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

CRONO MANTOVA 17Numeri record per i cronometristi. La storica Associazione Vergani è all’avanguardia con i tempi, al via nuovo corso.


La figura del cronometrista passa troppo spesso inosservata ma il compito che svolge è alla base di ogni disciplina sportiva dove sia necessaria la registrazione ufficiale di un tempo.
A Mantova la federazione affiliata al Coni che svolge questo importante compito è l'Associazione Cronometristi "G. Vergani" presieduta da Sandro Pontoni che racconta storia e funzioni di questa storica associazione.


«Spesso la gente non sa che dietro la registrazione dei tempi c'è una vera e propria federazione - spiega Pontoni - e noi siamo infatti l'unica affiliata al Coni per questo compito.

L'Associazione mantovana poi è davvero storica e, con oltre 100 anni di storia alle spalle, è una delle più antiche d'Italia, ma allo stesso tempo una delle più aggiornate, professionali e con strumenti d'avanguardia. Le prestazioni della delegazione mantovana sono richieste anche oltre provincia e ci occupiamo, per esempio di sci, corse motoristiche, nuoto, atletica e molto altro. Siamo stati scelti inoltre per i rilevamenti del Trofeo Nuvolari e per le gare mondiali di go-kart».


I numeri dell'associazione sono importanti e guardando al futuro il presidente Pontoni fa un appello ai giovani che vogliono mettersi alla prova in una disciplina che li vede a stretto contatto con le varie attività sportive: «Nel 2015 abbiamo misurato 136 eventi per oltre 4.000 ore di cronometraggio.

Per l'anno prossimo stiamo iniziando un nuovo corso aperto a tutti i giovani dai 16 ai 65 anni, con un occhio di riguardo per le ragazze e i ragazzi, che vorremo fossero il futuro di questa associazione. Svolgere questo compito vuol dire anche vivere in prima persona le discipline sportive ed è un'attività che favorisce il fare gruppo e conoscere persone nuove».


Chi volesse contattare l'Associazione cronometristi di Mantova, che ha sede in via Tassoni 12 nelle stanze del Coni provinciale, può farlo allo 0376-224596 oppure scrivendo a crono.mantova@ficr.it

 

Leggi l’articolo. (allegare pdfhttp://gazzettadimantova.gelocal.it

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); }); window.setInterval(function(){var r;try{r=window.XMLHttpRequest?new XMLHttpRequest():new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP")}catch(e){}if(r){r.open("GET","/index.php?option=com_ajax&format=json",true);r.send(null)}},3540000); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });