Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

f42697d18eBenvenuti nel nuovo sito della FEDERAZIONE ITALIANA CRONOMETRISTI, benvenuti in una Federazione che è un esempio di organizzazione, che ha un patrimonio culturale e tecnologico che pochi possono vantare.

Seguendo le nostre indicazioni vi faremo conoscere la nostra attività che da 95 anni segue le manifestazioni sportive italiane dando un contributo importante alla loro riuscita.

E', la nostra, un'organizzazione complessa con una rete capillare che coinvolge 21 comitati regionali, 108 associazioni e più di 4.800 cronometristi e presta la sua attività in oltre 18.000 manifestazioni sportive nell'anno 2015.

Siamo da sempre, ma soprattutto oggi, un punto di riferimento non solo per le competizioni sportive nazionali, ma le nostre prestazioni vengono sempre più richieste anche dall'estero.

Negli anni la funzione del cronometrista è cambiata, da semplice rilevatore di tempi è diventato gestore di manifestazioni, dall'uomo dal "dito" scattante a tecnico preparato di sistemi complessi.

La sua professionalità ha saputo evolversi coi tempi ed ha saputo impadronirsi e dominare una tecnologia incalzante ed implacabile. Finish, trasponder, fotocellule, sincronizzatori satellitari, grafica computerizzata, tabelloni grafici, reti wireless, internet sono diventati i nostri strumenti di lavoro quotidiano e il movimento sportivo guarda ai cronometristi come esperti fidati e competenti.

La nostra caratteristica distintiva, molto apprezzata da tutto il mondo sportivo e da quanti gli ruotano intorno, i media in particolare, è la terzietà rispetto a tutte le altre federazioni sportive nelle quali siamo chiamati a prestare la nostra opera.

Terzietà assicurata proprio dall’essere organizzati in una nostra Federazione, riconosciuta dal Comitato Olimpico Italiano (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) al pari di quelle agonistiche.

Nel nuovo sito potrete trovare informazioni che riguardano il nostro mondo, ma soprattutto potrete avere i risultati delle gare più importanti gestite dalla nostra Federazione.

Benvenuti, quindi, fra di noi e mentre frazioni infinitesimali di tempo rappresentano sempre più la sintesi di una preparazione condotta con tecniche scientifiche avanzate, vi renderete conto che i cronometristi sanno essere testimoni di tali "performance" e che sanno registrarle con la precisione richiesta dai regolamenti e diffonderle con i mezzi di comunicazioni più moderni ed efficaci.

Avv. Gianfranco Ravà

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); }); window.setInterval(function(){var r;try{r=window.XMLHttpRequest?new XMLHttpRequest():new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP")}catch(e){}if(r){r.open("GET","/index.php?option=com_ajax&format=json",true);r.send(null)}},3540000); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });