- "E' per me un grande onore aprire queste pagine dedicate ai 'primi' 90 anni della Federazione Italiana Cronometristi, anniversario che cade sotto la mia presidenza e che permetterà a tutto il mondo sportivo di celebrare quel movimento iniziale denominato 'Sindacato Italiano Cronometristi Ufficiali' costituito a Milano il 3 novembre 1921.
Ruotando indietro le lancette dell'orologio, riviviamo un passato glorioso, racchiuso in seguito nell'energica personalità del Presidente l'ing. Romagna e dell'indimenticato Segretario Generale Lucio Di Paola.
Il pensiero corre ai giorni nostri e ancora si proietta in avanti, perchè il cronometrista è colui che lega il tempo, tra prima e dopo, tra partenza e arrivo.
La Federazione, appena reduce dai festeggiamenti per i 50 anni delle Olimpiadi di Roma 1960 in cui fu incaricata del servizio di cronometraggio ufficiale, inizia questa grande avventura per dare lustro a 90 anni di storia, nella speranza di condividere questa passione con tutti i cronos di ieri, oggi e domani".
Gianfranco Ravà



























