Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Il Cronometraggio Ufficiale della F.I.C.r. nel Ciclismo

Il ciclismo è una delle discipline sportive più popolari e più seguite dagli sportivi italiani e anche per questo, la Federazione Italiana Cronometristi, ha predisposto un complesso sistema di crometraggio che prevede il rilevamento automatico dei tempi, l’elaborazione dei dati e delle classifiche e loro visualizzazione in tempo reale, sui tabelloni grafici, sul sito federale (www.ficr.it), su cellulari e palmari con formato wap (www.ficr.it) in sala stampa e sulla grafica televisiva. 

Il ruolo dei Cronometristi Ufficiali, nelle manifestazioni ciclistiche, è determinante e, grazie alle moderne strumentazioni in uso, la F.I.Cr. fornisce un servizio con elevatissimi standard di qualità. 

Obiettivo della Federazione Italiana Cronometristi è di soddisfare sempre e comunque le richieste, anche le più esigenti, di organizzatori, corridori e pubblico e, per questo,  investe in tecnologia e nella formazione del personale. 

Dispone, infatti, tra le proprie strutture, di una Commissione Tecnica Federale, sempre attenta alle scelte di apparecchiature con continue ricerche di mercato e di una Scuola Federale di Cronometraggio per la formazione dei Cronometristi. 

Per offrire maggiore professionalità, nelle gare ciclistiche professionistiche e dilettantistiche internazionali, la Federazione si avvale una equipe specialistica. 

Nelle gare a Cronometro la F.I.Cr. gestisce la partenza, uno o più intermedi e l’arrivo, con la trasmissione delle informazioni tra le varie postazioni di rilevamento assicurando, in tal modo, l’elaborazione e la visualizzarne dei dati in tempo reale.

Con i cronometri-computer scriventi e multiprogrammabili, al millesimo di secondo, si rilevano i tempi dei ciclisti che transitano dalle postazioni cronometriche con apparecchiature quali trasponder, pressostati o cellule fotoelettriche. 

Nelle gare in Linea la FICr, per il rilevamento dei tempi di tutti i corridori, utilizza due FinishLynx e i transponder.

Nelle gare a Tappe il sistema di elaborazione dei dati e delle classifiche è molto più sofisticato perché, al lavoro di routine della gare in linea paragonabile all’impegno per una singola tappa, si aggiunge quello di redazione delle classifiche di tutte le tappe e di quelle parziali e finali del giro.

Molto più impegnativo per la Federazione è anche il sistema di gestione delle informazioni rivolto verso i giornalisti e le televisioni, oltre che per tutti gli addetti ai lavori.

Strumenti sofisticati vengono usati per lo scopo, tra essi: 

Due FinishLynx, posti su due castelletti al traguardo, uno di fronte all’altro, per assicurare in qualsiasi condizione la migliore ripresa di tutti i corridori sulla linea di arrivo; 

Più computer per la gestione dei FinishLynx, per l’elaborazione delle varie classifiche, per la gestione dei transponder, per fornire le informazioni allo speaker, più altri per allestire e gestire la sala stampa;

Due orologi scriventi al millesimo di secondo: uno per il rilevamento manuale del tempo di transito dei ciclisti ed uno per la visualizzazione sui tabelloni del tempo e della media.

Per il collegamento con la regia televisiva, la Federazione Cronometristi dispone di un computer con scheda grafica e di un software per la gestione della grafica televisiva  con cui sono effettuate le sovrimpressioni delle immagini con le classifiche, il tempo a scorrere del ciclista, le informazioni sulle tappe, sui concorrenti e quanto altro richiesto dal regista.

Il sistema dei trasponder, piccolo dispositivo applicato sulla bicicletta del ciclista permette di rilevare il transito dei ciclisti sulla linea di arrivo, sull'intermedio, e ai 3 chilometri, trasmettendo un segnale codificato di riconoscimento del concorrente al decoder collegato al computer. 

Il sistema permette di conoscere tutti i passaggi degli atleti in tempo reale e di elaborare una prima classifica ufficiosa.


Federazione Italiana Cronometristi
Palazzo delle Federazioni - Viale Tiziano, 70 - 00196 ROMA
Tel.: +39 06 3685 8165 - Fax: +39 06 3685 8112
Sito Web: www.ficr.it mail to: ficr@ficr.it