Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Comunicato dei Lavori

 

Si è svolto a Roma venerdì 12 marzo presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti e sabato 13 marzo in Sala Giunta al Foro Italico il primo Consiglio Federale della Federazione Italiana Cronometristi, dopo l’Assemblea Nazionale Elettiva dello scorso 13 febbraio.

A presiedere il nuovo Organo collegiale il Presidente FICr Antonio Rondinone che ha dato il benvenuto alla nuova dirigenza eletta.

Sabato 13 marzo ha portato il suo saluto amichevole Giovanni Malagò, Presidente del Coni a testimonianza dell’importanza riconosciuta al ruolo della FICr.

 

1) Approvazione verbale seduta del 22 gennaio 2021: approvato all’unanimità.

 

2) Comunicazioni del Presidente

Il Presidente ha assegnato le deleghe ai rapporti con le Federazioni e relative discipline e si sono istituite le Commissioni a supporto dell’attività del delegato, composte da cronometristi specializzati nelle rispettive discipline. VEDI ELENCO

Sono stati ratificati gli Istruttori Tecnici Territoriali per le ASD Cronometristi di Benevento, Cagliari, Caserta, La Spezia, Macerata, Piacenza, Pordenone, Sassari, Sondrio.

 

3) Argomenti federali

Sono stati eletti Francesco Furnò quale Vice Presidente Vicario e Giorgio Chinellato in qualità di Vice Presidente.

Nel percorso di costruzione e rinnovamento della governance federale non è stato istituito il Consiglio di Presidenza, è stato approvato il nuovo Regolamento Organico con la costituzione del CENTRO SERVIZI E RICERCA e approvatone il relativo regolamento.

Il Centro Servizi e Ricerca, coordinato dal Presidente Federale e alle dipendenze del Consiglio, coordina settori con competenze specifiche. Alcuni settori sono stati già definiti e sono:

 - Sviluppo e Ricerca: Coordinatore Marco Barilari

 - Statistica: Coordinatore Luigi Canepuzzi

 - Carte federali: Coordinatore Giorgio Chinellato

 - Relazioni con Enti e Istituzioni: Coordinatore Maria Pia Francescato

 - Attività Sportiva: costituito con l'assegnazione delle deleghe e la composizione delle commissioni.

Il Settore Sviluppo e Ricerca sarà composto dai cronometristi Marcello  Gabrielli (TN), Marco Gentile (Sulmona), Carlo Chinappi (RM), Francesco Abiuso (CZ), Riccardo Vettorello (VE), Francesco Ferraro (VI), Alessandro Buscema (RG).

Nelle prossime riunioni verranno costituiti nuovi settori, tra questi il settore ‘Marketing e Comunicazione’, ‘Legale’ e ‘Fiscale’.

 

Per la Scuola Federale di Cronometraggio sono stati nominati Francesco Contino in veste di Direttore e Natascia Demurtas in qualità di Vice Direttore. A seguire il Consiglio Federale ha stabilito di procedere con una revisione territoriale delle strutture. In tal senso nella prossima riunione si procederà alla modifica del Regolamento della SFC. Pertanto si sono nominati i componenti del Consiglio Direttivo, solamente in rappresentanza delle Aree di seguito indicate:

  1. Sicilia: Francesco Contino (Direttore SFC)
  2. Sardegna: Natascia Demurtas (NU) (Vice Direttore SFC)
  3. Piemonte - Valle d’Aosta: Maria Cristina Daperno (CN)
  4. Lazio: Luca De Luca (FR)
  5. Lombardia: Gianluigi Celli (BS)
  6. Veneto - Trentino Alto Adige: Marco Verlini (VE)
  7. Campania: Alfonso Pappalardo (SA)
  8. Emilia Romagna: Michele Di Giusto (FE)
  9. Puglia-Basilicata: Gabriele Bolcina (PZ)
  10. Toscana-Umbria: Simone Renzetti (GR)
  11. Abruzzo-Molise: Mario Esposito (IS)

Le seguenti regioni diventeranno Aree a sé stanti: Liguria, Friuli Venezia Giulia, Calabria e Marche, portando le Aree SFC totali a 15. E’ stato modificato li testo del Regolamento della SFC.

E’ stato deliberato l’invito pubblico per il rinnovo degli  Organi  di  Giustizia  per  il  quadriennio olimpico 2021-2024.

Sono stati ratificati i Delegati Provinciali FICr e i Delegati Provinciali con funzioni regionali per il quadriennio 2021-2024.

 

4) Argomenti amministrativi

Il Consiglio ha affrontato i punti relativi alle pratiche amministrative e, oltre a numerose delibere di carattere generale, ha proceduto a:

 - definire le iniziative da attuare per il Centenario FICr

 - stilare la policy di utilizzo e le procedure di gestione per l’attivazione delle caselle email @ficr.it per tesserati che ricoprono un ruolo federale (componenti delle commissioni, ITT, ecc.)

 - ratificare l’esito del bando di gara per la gestione del sito risultati assegnata a Microplus Informatica.

Nell’ambito del rilancio delle attività di comunicazione, il Consiglio ha deliberato la presenza della FICr sull’emittente nazionale Well TV (canale 231 Digitale terrestre/canale 810 piattaforma SKY) per l’organizzazione di una trasmissione dedicata alla FICr.

La prossima riunione di Consiglio Federale è prevista per fine aprile 2021.

 

FOTOGALLERY foto1 - foto2 - foto3 - foto4