Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

vertical crozi img 593e4a87b1c6111f5819b794Da giugno di quest’anno l’Assokronos trentina si occupa quasi settimanalmente di questo sport che ormai sta raccogliendo sempre più adesioni: stiamo parlando del Vertical, una corsa in montagna con un elevato dislivello da completare nel minor tempo possibile. Con il passaggio da sport amatoriale a competizione e con l’introduzione del fattore tempo le società hanno iniziato a contattare l’Assokronos per occuparsi del cronometraggio degli atleti.

 

Anche sabato scorso, 22 luglio, si è svolto il 2° Vertical dei Crozi Grandi in Val dei Mocheni nel Trentino Orientale. La salita proposta percorre il versante est della montagna con partenza da S. Orsola Terme. In gran parte l'itinerario si svolge in bosco ripido; solo a due terzi del percorso si può respirare per qualche metro per poi riprendere l'ultimo tratto impegnativo fino ad uscire in campo aperto sul Dosso di Costalta: in totale 5,79 km con un dislivello complessivo di 1030 m e una pendenza del 24,5%.


La partenza è stata alle 17.00 con una durata in media di un’ora per raggiungere la cima, il primo atleta a tagliare il traguardo ha impiegato 42’ 55.3 (Facchinelli Marco, classe 1980).

 


Inoltre nello stesso giorno si è svolto un test di auto storiche in Val di Rabbi con 10 postazioni di cui  la metà erano a carico dell’Assokronos mentre le restanti erano dei crono di Ferrara. In occasione di questo evento hanno avuto il loro battesimo del fuoco due crono, Dalpiaz Fulvio e Dalpiaz Mamunì, con il Rei2. Sul luogo era presente anche il vicepresidente della Ficr, Antonio Rondinone.

 

Laura Romio (Assokronos Trentina)

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); }); window.setInterval(function(){var r;try{r=window.XMLHttpRequest?new XMLHttpRequest():new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP")}catch(e){}if(r){r.open("GET","/index.php?option=com_ajax&format=json",true);r.send(null)}},3540000); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });