Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Copertina SCI okDurante lo scorso 30 dicembre 2017 si è tenuta una gara sulla pista denominata "Poggiaccio" tra i giovani atleti degli sci club dell'Appennino modenese. Non è propriamente uno slalom, non è nemmeno un gigante, ma è un mix di entrambi. Ma la particolarità è che si scende in coppia.

 

Un modo di gareggiare e sfidarsi che ai bambini piace davvero tanto perché ad ogni discesa c'è un avversario concreto con cui misurarsi. Il più giovane partecipante ha 7 anni, il più grande 11 e si sono allenati dal primo fine settimana di neve, che quest'anno, in Appennino, è arrivato molto presto; questa è stata la prima occasione della stagione per mettersi alla prova.

 

Una gara promozionale sicuramente tra le più suggestive, sulla pista del Poggiaccio delle Piane di Lama Mocogno (MO), in notturna, il cui ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza. Il sistema di cronometraggio automatico della gara di sci in parallelo è stato effettuato a cura della FICR - ASD Cronometristi di Modena; ultima gara in calendario della stagione 2017.

 

L'esperienza è al suo secondo anno ed è stata organizzata dalla società "Sci Club Bologna Corno alle Scale" e dal comprensorio delle Piane di Lama Mocogno che, in questo modo, fa rientrare nei circuiti delle gare una stazione sciistica che negli ultimi anni era stata trascurata, ma che mantiene inalterato il proprio fascino. Riportare lo sci alpino in questa località, nota prevalentemente per il fondo, anche solo in occasione di alcuni eventi, rappresenta la possibilità di valorizzare strutture con un passato glorioso che rischia di restare sconosciuto alle giovani generazioni.

 

Carmelo De Luca
Addetto Stampa
ASD Cronometristi Modena

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); }); window.setInterval(function(){var r;try{r=window.XMLHttpRequest?new XMLHttpRequest():new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP")}catch(e){}if(r){r.open("GET","/index.php?option=com_ajax&format=json",true);r.send(null)}},3540000); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });