Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Campionati Sci FondoAppuntamento con il tricolore il prossimo fine settimana a Lama Mocogno (MO) che diventerà la capitale italiana dei fondisti; la stazione turistica dell’Appenino modenese ospiterà infatti da venerdì 8 a domenica 10 marzo le gare dei Campionati italiani di sci di fondo Under 14 e una tappa della Coppa Italia Sportful, categoria Senior.

Le due manifestazioni, che vedranno scendere in pista circa 400 atleti – tra ragazzi e adulti – provenienti da tutta Italia, si svolgeranno presso il Centro Fondo di Lama Mocogno (località Piane di Mocogno – Pista Amorotti), struttura all’avanguardia a livello nazionale che da oltre 15 anni ospita il ritiro estivo della Nazionale italiana di sci di fondo e accreditata di recente come Centro federale dalla Federazione italiana sport invernali (FISI).

Le competizioni sono organizzate dalla locale società sportiva “A.S.D. Olimpic Lama”, che gestisce la struttura dedicata al fondo e non solo, in collaborazione con la FISI, il Comitato regionale Appennino emiliano (CRAE), affiliato alla Federazione italiana ed il Comune di Lama Mocogno.

Il sistema di cronometraggio alla tre giorni di manifestazione (segreteria, rilevamento tempi gara e classifiche, monitor spekear e sala stampa), è stato affidato ai cronometristi FICR di Modena, capitanati dall'espertissimo ed infaticabile Presidente associativo Ivano SANTI dell'A.S.D. Cronometristi di Modena.

Il week end agonistico alle Piane di Mocogno prenderà il via venerdì 8 marzocon le qualifiche “XCX” (ore 9,30), seguite dalle batterie.

La competizione entrerà nel vivo sabato 9 marzo, con la prima giornata di gare dei Campionati italiani di sci di fondo Under 14, con una prova individuale in “Tecnica Classica” (ore 9,30), seguita dal prologo della Coppa Italia Sportful (ore 11,45).

La terza ed ultima giornata di gare al Centro Fondo, domenica 10 marzo, si aprirà alle ore 9,00 con la staffetta mista in “Tecnica Libera” valida per i Campionati italiani Under 14; a seguire alle ore 11,15 il momento della gara ad inseguimento dei partecipanti alla Coppa A.S.D. Cronometristi di Modena Viale Autodromo, 6 – Cap. 41126 Modena (MO) – Tel. / Fax +39 (059) 330.230 Italia Sportful, con atleti sopra i 19 anni. Infine il gran finale alle ore 12,30 per la cerimonia di premiazione, con l’incoronazione dei Campioni Italiani 2019 Under 14 e dei vincitori assoluti della Coppa Italia Sportful.

Per la cronaca i detentori del titolo di Campione italiano U14 sci di fondo, incoronati nell’edizione 2018 svoltasi a Piancavallo Aviano (PN), sono per il settore femminile l’atleta DE MARTIN PINTER Iris (U.S. Val Padola) e per il settore maschile l’atleta GAGLIA Gioele (Alta Valtellina). 

 

QUI IL PROGRAMMA

 

L’Addetto Stampa di Associazione

Sig. Carmelo De Luca