Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Tempo Libero BolzanoTEMPO LIBERO: UNA BUONA OCCASIONE PER FARCI CONOSCERE

Si è appena conclusa a Bolzano la 43.ma edizione della Fiera Tempo Libero, che ha visto anche la partecipazione dei Kronos Altoatesini. Dal 25 al 28 aprile oltre 44.000 visitatori si sono dati appuntamento in Fiera alla ricerca di accattivanti motivazioni sul modo più opportuno di spendere il proprio tempo libero. E un ottimo spunto lo hanno trovato anche visitando in gran numero il “corner” allestito dall’Associazione Cronometristi della Provincia di Bolzano, prova ne sia il consistente “pacchetto” di adesioni al nostro invito “Diventa cronometrista” che abbiamo portato a casa.

 

CONIUGHIAMO IL TEMPO, PASSATO PRESENTE E FUTURO era il tema proposto, che i   Kronos Alto Adige hanno svolto attraverso la ricca esposizione di apparecchiature “storiche” provenienti in parte dalla collezione del Museo del Tempo di Roma e in parte riemerse a nuova vita dagli scantinati della nostra sede, dove erano stata inopinatamente relegate. Accanto a questi autentici pezzi da museo hanno fatto bella mostra di sé tutte le apparecchiature in uso attualmente sui campi di gara, dagli scriventi ai tabelloni grafici, alle piastre del nuoto, ai fotofinish, fino al nuovissimo ReiPro, già tecnicamente proiettato nel futuro del cronometraggio. Chi voleva misurare il proprio grado di reazione lo ha potuto fare da noi, con il risultato della prontezza (o lentezza) dei suoi riflessi visualizzato sul grande tabellone posto davanti agli occhi, con accanto la posizione in classifica di questa gara “sui generis” che ha sollecitato la curiosità dei visitatori.

 

In due distinti appuntamenti organizzati dalla Fiera nel settore SPORTISSIMO abbiamo avuto il microfono a disposizione per poter parlare diffusamente di noi. Con l’ausilio di alcuni PowerPoint (Apparecchiature - Campionati Mndiali di Paraciclismo su Pista - Coppa d'Oro delle Dolomiti - Fortezza Red Bull Trophy - Giro d'Italia Femminile - I Numeri 2018) proiettati su un maxi schermo TV abbiamo avuto la preziosa occasione di illustrare al pubblico che si è fermato ad ascoltarci chi siamo, cosa facciamo, quali sono i risultati della nostra attività.

In conclusione, un’avventura senza dubbio faticosa da mettere in piedi, soprattutto in questo periodo assai denso di cronometraggi, ma alla fine entusiasmante, che più bella, più ricca, …più, più proporremo sicuramente negli anni venturi cui siamo già proiettati.

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

 

Sergio Conte

addetto stampa

Associazione Cronometristi della Provincia di Bolzano