Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
CartonRapidRaceTutto pronto a Oulx per la 29° edizione della Cartoon Rapid Race in programma domenica 30 giugno. Gara mista tra il serio e il goliardico dove i partecipanti si construiscono con le loro mani e il proprio cartone le imbarcazioni con il nastro adesivo fornito dall'organizzatore.
 
Anche quest'anno l'assocazione di Torino sarà impegnata nel Timing e nell'elaborazione dati per decretare quale sarà l'imbarcazione più veloce.

Ogni anno la manifestazione, promossa da Orcokayak Centrocanoa con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, è seguita da 20-25.000 persone e vede al via un migliaio di iscritti.

La Carton Rapid Race è al tempo stesso una prova di abilità sportiva, artistica e costruttiva: prima si costruisce l'imbracazione, poi c'è la discesa cronometrata di un tratto di acqua mossa.

 

 

Il tema portante dell’edizione 2019 è l’ecologia, grazie alla collaborazione con ACSE spa e con Legambiente Torino. Durante le giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno una serie di iniziative collaterali di intrattenimento e promozione faranno da cornice alla gara: animazioni sportive sul fiume, dimostrazioni di rafting, kayak, canoraft e stand up paddle, appuntamenti con lo street food e la musica.

IL PROGRAMMA


Nel pomeriggio di sabato 29, dalle 12 alle 18, gli equipaggi potranno convalidare le iscrizioni, ritirare il pacco gara e noleggiare le attrezzature.

Alle 18,30 la sfilata degli equipaggi precederà gli eventi musicali e di animazione della serata della vigilia. In piazza Garambois si esibirà Luca Martelli, batterista dei Litfiba, che introdurrà la notte bianca.

La mattina della gara i team potranno iniziare a costruire le loro imbarcazioni alle 9,30. I bambini e le famiglie partecipanti alla Paper Rapid Race, la gara dei models boat e degli origami galleggianti, potranno iniziare il loro lavoro alle 10,30 nel parco Jardin d’la Tour. Alle 11,30 le Paper Boat saranno valutate “a secco” dalla giuria e potranno successivamente essere messe in acqua. La parte più spettacolare della giornata, la Carton Rapid Race, inizierà alle 12,30. Le premiazioni sono previste alle 16,30 per la Paper Race e alle 17 per la “Carton”.

Antonino Tocco
Addetto stampa Associzione di Torino