Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Schermata 2020 09 08 alle 09.34.02In questi giorni fervono i preparativi per festeggiare al meglio gli 80 anni dalla nascita della allora Sezione, poi Segreteria ed oggi Associazione di Venezia.

Nonostante i numerosi impegni sportivi, tra i quali la Regata Storica di domenica scorsa, trasmessa in diretta RAI, che ha visto impegnati una decina di cronos oltre che il Finish Lynx per garantire la regolarità degli arrivi, i Crono Veneziani sono tutti dedicati all’allestimento della mostra sulla storia del cronometraggio.

Il programma ed il progetto erano stati pensati  lo scorso mese di gennaio dal presidente Berton e dal Vicepresidente Federale Giorgio Chinellato, con la collaborazione di una commissione composta da sei consiglieri dell’Associazione.

La sede doveva essere il prestigioso MUSEO M9, sito al centro di Mestre, ma le nuove normative anti Covid non consentono, ancor oggi, di utilizzare detta struttura. Ed è così che si è subito trovata una sede alternativa in un ampio spazio di oltre 200 metri quadri, sempre nel centro di Mestre.

Da un lato sono in corso di installazione il LED-wall associativo, numerosi tabelloni Micrograph LED, la struttura di arrivo per il nuoto in mare oltre a decine di apparecchiature del Museo del Tempo custodite presso la sede FICr di Roma.

Ma non ci saranno solo apparecchiature vecchie, nuove e correnti ma anche le ultime produzioni di Microgate e Alge grazie alla disponibilità di questi ormai tradizionali partners federali ed associativi.

Il programma non si limita alla mostra, che sarà inaugurata sabato 12 settembre alle ore 16.30 dal Presidente Gianfranco Ravà. Nella mattinata di sabato 12 è previsto, presso l’hotel Bologna, già sede di un C.D.P. e di un C.F., il Convegno dal tema “Lo Sport come occasione di Rinascita” organizzato con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo (ANSMeS) che sarà presente con il Presidente Nazionale Gen. Gianni Gola e che vedrà tra i relatori importanti dirigenti sportivi del territorio e la testimonianza di alcuni para-atleti.

La settimana si chiuderà lunedì 21 settembre con la serata conviviale dedicata dai Panathlon Club di Mestre e Venezia all’ Associazione Cronometristi Venezia.

Giorgio Chinellato