Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Schermata 2020 09 08 alle 09.34.02I Crono Veneziani sono giunti al traguardo, e non poteva essere altrimenti, del lavoro di preparazione ed all’allestimento della Mostra pensata per festeggiare al meglio gli 80 ANNI della nascita della Associazione Cronometristi della Provincia di Venezia.

In un ampio spazio espositivo sito nel centro di Mestre è pronta per essere inaugurata sabato 12.9, alle ore 16.30 dal Presidente Federale Ravà, dal Presidente associativo Berton e dal direttore della Mostra , il vice presidente federale , Giorgio Chinellato una ampia esposizione dedicata alle apparecchiature di ieri e di oggi con la giusta attenzione alla evoluzione della tecnologia della quale la ns. Federazione ha saputo avvalersi applicare negli anni , rimanendo così al passo con i tempi al fine di garantire al mondo sportivo, non solo italiano, il miglior servizio sempre di alta tecnologia.

Si è curata l’ installazione del Video Wall associativo e di alcuni tabelloni per dimostrare come è possibile supportare gli organizzatori nella comunicazione e diffusione non solo dei risultati delle gare; è stata predisposta la struttura di arrivo per il nuoto in mare con una simulazione dell’arrivo di una nuotatrice, sono stati esposti mezzi e strumenti da gara quali un’auto da rally, un kart , una postazione di partenza di una gara di sci completa di atleta, una bicicletta da corsa e pattini a rotelle di varie epoche, nonché le piastre del nuoto di proprietà associativa delle quali, negli anni, Crono Venezia si è dotata autofinanziandosi.

Quanto alle apparecchiature di cronometraggio “ storiche” sono state esposte quelle che, usualmente, si possono vedere , presso la sede FICr di Roma, e che costituiscono il Museo del Tempo oltre ad altre   facenti parte del patrimonio dell’Associazione Veneziana.

Ma non ci saranno solo apparecchiature datate, più recenti e in uso corrente ma anche le ultime produzioni di Microgate e Alge grazie alla disponibilità di questi ormai tradizionali partners federali ed associativi.

Ma il programma prevede un prologo nella mattinata di sabato 12   , presso l’hotel Bologna, già sede di un C.D.P. e di un C.F., ove di terrà il Convegno, che sarà moderato dal V.P. Chinellato dal tema “ LO SPORT COME OCCASIONE DI RINASCITA” organizzato con il patrocinio dell’ ANSMeS che sarà presente con il Presidente Nazionale Gen. Gianni Gola e che vedrà, dopo i saluti del P.F. Ravà e del P.A. Berton, tra i relatori importanti dirigenti sportivi del territorio e la testimonianza di alcuni para-atleti che racconteranno le loro esperienze   di rinascita non solo dopo il Covid , ma anche nella loro vita sportiva ordinaria.

Agli ospiti e partecipanti al Convegno sarà fatto omaggio del libro celebrativo degli 80 anni , con circa 500 foto, ed il calendario 2021 già predisposto e curato dall’addetto stampa associativo Vettorello.

 

QUI IL VIDEO DELL'ALLESTIMENTO DEL MUSEO 

 

Giorgio Chinellato