comunicati2020Si è svolto a Roma nella Sala Giunta del CONI sabato 26 settembre 2020 il Consiglio federale della Federazione Italiana Cronometristi.

Dopo l'approvazione del verbale della seduta del 27 giugno 2020, il Presidente Gianfranco Ravà ha voluto aggiornare il Consiglio sulle importanti e delicate vicende politiche e istituzionali che stanno coinvolgendo il CONI, Sport e Salute e tutte le federazioni sportive nazionali.

Tra i principali argomenti all’ordine del giorno, il Consiglio Federale ha indetto la XLV Assemblea Nazionale Elettiva della Federazione Italiana Cronometristi per il quadriennio 2021-2024, fissandola per  il giorno 12 dicembre 2020 a Roma.

Sono stati poi affrontati i punti relativi alle pratiche amministrative ed il Consiglio federale ha ratificato le delibere presidenziali tra cui

- integrazione del fondo di funzionamento per il Comitato regionale Calabria FICr, per per la ricostituzione dell’organo federale a seguito del commissariamento

- integrazione costi rivista federale “kronos”, in seguito al loro aumento causati dall’emergenza sanitaria Covid19

- nomina del delegato provinciale, Sig. Carlo Ardau, per l’asd di Sassari

A seguire ha preso atto del prezioso lavoro svolto dall'ufficio amministrativo FICr rispetto al recupero crediti

- ha analizzato la relazione ed il sondaggio effettuato sugli impianti del nuoto di proprietà federale del delegato alla disciplina del Consigliere Sig. Luigi Canepuzzi, rispetto alle criticità riscontrate sull’utilizzo delle apparecchiature con l’adozione di decisioni in merito

- ha valutato la relazione inviata dal Direttore della rivista federale “Kronos” , Sig. Orazio Chiechi, adottando delibere conseguenti

Per quanto concerne l'attività dedicata alle Celebrazioni dei 100 anni della Federazione Italiana Cronometristi, che ricorreranno nel 2021, il Consiglio federale ha deciso di programmare la celebrazione per il giorno 3 novembre 2021 (data in cui ricorre la nascita del SICU) con una serie di appuntamenti istituzionali successivi.

Il Presidente è poi intervenuto per condividere con il Consiglio la decisione di intitolare il concorso fotografico FICr “Il tempo delle immagini” alla cronometrista Lucia Francioli, addetto stampa e Vice Presidente dell’ASD Cronometristi di Novara, prematuramente scomparsa e ricordata da tutti i colleghi per la grande dedizione verso la Federazione Italiana Cronometristi.

A seguire il Consiglio

• ha preso atto degli aggiornamenti del Centro Studi e della Scuola Federale di Cronometraggio ed ha deliberato la proposta di modifiche al regolamento SFC rispetto all’Albo Docenti.

• ha deliberato la proposta per il Ruolo d’onore al Sig. Gianni Moro, tesserato dell’ASD di Treviso, che recentemente ha tagliato il traguardo dei 100 anni.

• ha ratificato le nomine dei Delegati provinciali di Bari, Lucca e Mantova. Inoltre sono state ratificate le Assemblee straordinarie delle ASD di: Bari, Lucca, Macerata, Mantova, Sassari, Treviso e Reggio Calabria.