Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Banner 1Sport e mondo finanziario in squadra insieme per far vincere atleti e tecnici anche fuori dal campo. Nella giornata del 30 ottobre, con il webinar di presentazione, è stato introdotto il corso “L’Educazione finanziaria in campo con lo sport”, organizzato dal CONI in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, organismo che opera a supporto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’iniziativa, ideata grazie all’impegno profuso da Alessandra Sensini, Vicepresidente del CONI e olimpionica della vela, è rivolta ad atleti e tecnici e si propone di mettere a loro disposizione gli strumenti per sviluppare competenze specifiche nell’ambito economico e finanziario, grazie agli interventi di qualificati esperti del settore, tra cui rappresentanti della Banca d’Italia e della Consob, che permetteranno agli iscritti di gestire più correttamente le loro finanze e di compiere scelte economiche coerenti con gli obiettivi da conseguire.

Il corso prenderà forma – a partire dal 26 gennaio - attraverso un programma di eventi formativi incentrati sull’educazione finanziaria, assicurativa, previdenziale e d’impresa ma anche su tematiche afferenti alle azioni di contrasto del match fixing, attraverso il contributo di docenti di elevata esperienza in ognuna delle materie trattate.

I lavori del webinar sono stati aperti dai saluti del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e del Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, Annamaria Lusardi, che hanno sottolineato l’importanza dell’evento ai fini di un organico e significativo impatto del concetto di dual career, nel caso specifico in base alla crescente rilevanza acquisita dall’alfabetizzazione finanziaria nell’ambito della nostra quotidianità.

Nel corso dell’incontro virtuale, gestito e moderato da Alessandra Sensini, sono intervenute Marilisa Guida, titolare della divisione educazione finanziaria della Banca d’Italia, e Paola Soccorso, Funzionario dell’Ufficio  Studi Economici della Consob, che hanno approfondito in modo analitico i passaggi più significativi del percorso destinato ad accompagnare i partecipanti per allenare la migliore gestione delle loro finanze, sfruttando le indicazioni e valorizzando gli orientamenti recepiti nella fase che precede il corso.

Il webinar è stato impreziosito anche dall’intervento del Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Abodi, che ha sottolineato l’importanza dell’interazione e delle collaborazioni tra realtà istituzionali per far viaggiare su un binario vincente iniziative di tale importanza, sfruttando sinergie virtuose e mettendo a sistema le varie competenze.

L’appuntamento si è chiuso con le testimonianze di tre grandi campioni dello sport tricolore: Daniele Molmenti, olimpionico della canoa (slalom, K1), Direttore Tecnico Federale della specialità e membro del Consiglio Nazionale del CONI, Valentina Turisini, argento ad Atene 2004 nel Tiro a Segno (carabina 3 posizioni), Direttore Tecnico delle Nazionali e membro della Giunta Nazionale del CONI, e Valentina Marchei, ex atleta olimpica di pattinaggio sul ghiaccio e componente del team comunicazione di Milano Cortina 2026. Il modo migliore per sottolineare la bontà dell’iniziativa, con lo sguardo proiettato verso nuovi orizzonti. Sempre nel segno del successo.

 

Fonte: CONI