Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

slalomagro

 

Parte domenica 13 giugno 2021 la 19° edizione dello Slalom Automobilistico Agro Ericino valevole per il Campionato Italiano Slalom (CIS), organizzato dal Promoter  Kinisia Karting Club.

 

La gara si snoderà sugli impegnativi tortuosi tornanti della ben nota cronoscalata Monte Erice che da Valderice portano a Erice Vetta (S.P. 1 Immacolatella – Erice dal Km.0,600 al Km. 5,900) per una lunghezza di quattro chilometri ripetute tre volte e che non prevedono la manche di ricognizione. La direzione gara sarà allestita presso l'Hotel Venere di Erice, prospiciente la zona partenza ed è stata affidata al Sig. Francesco Sanclemente.

 

La partenza della prima vettura è prevista alle ore 09:00 del 13 giugno con vettura con motore acceso e da ferma, le successive prenderanno il via a 30” di intervallo l’una dall’altra, esclusivamente tramite semaforo. L’ora reale di partenza è rilevata da una fotocellula collegata a un apparecchio scrivente posto sulla linea di partenza con rilevamento al 1/100 di secondo.

 

Sul percorso di gara sarà istituita una postazione di rilevazione intermedia di cronometraggio sempre al centesimo di secondo utilizzando fotocellula collegata con apparecchiatura scrivente. Sono previsti lungo il percorso tratti di abilità con 11 chicane con birilli che riducono la velocità e che i piloti non devono abbattere o spostare per non incorrere in penalità.

 

L’arrivo, segnalato da una striscia bianca trasversale alla strada, sarà di tipo “lanciato” e il rilevamento del tempo avviene al 1/100 di secondo per mezzo di fotocellule collegate ad apparecchiature scriventi.

 

In ogni manche, per ogni minuto secondo impiegato a percorrere il percorso di gara è assegnato un punto di penalità, gli eventuali centesimi di secondo costituiscono frazioni di punto alle quali vanno sommate le eventuali penalità per i birilli abbattuti o spostati. La classifica di ogni manche seguirà quindi l’ordine crescente dei punteggi conseguiti sommando i tempi di percorrenza (trasformati in punti) alle penalità di percorso.

 

I rilevamenti dei tempi e le classifiche saranno curate dall’Associazione Cronometristi “Giovanni Sardo” di Trapani. In particolare saranno impegnati n.8 Kronos dislocati: n.2 allo Start; n.2 alla rilevazione dell’intermedio;  n.2 al finish e n.2 al centro classifiche.

 

L’organizzazione del Promoter Kinisia A.S.D. con il competente Peppe Licata ed il suo staff tecnico prevede per  sabato 12 giugno 2021 dalle 15:30 alle 19:30 un “Centro di Accredito” presso la Tonnara di Bonagia Largo Nino Castiglione – Bonagia-  Valderice in quanto la gara verrà effettuata senza pubblico nel pieno rispetto della normativa anti-covid-19.

 

La 18^ Edizione dello slalom Agro Ericino del 4 ottobre 2020 ha visto sul posto più alto del podio il pilota messinese Emanuele Schillace su Radical SR4 con punti 172,96 seguito al secondo posto da Fabio Emanuele su Osella PA 9/90 A/R con punti 173,29 e al terzo posto Salvatore Venanzio su Radical SR$ con punti 174,33 a seguire Girolamo Ingardia su Ghipar con punti 174,41 e Luigi Vinaccia su Osella PA 9/90 su Honda con punti 174,82.

 

I risultati della gara e le classifiche in modalità live possono essere seguite sui siti ufficiali della  FICr http://slalom.ficr.it/.

 

    Gaspare Napoli  (Addetto Stampa A.S.D. “G. Sardo” Trapani)