Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Le professioni nello sport il cronometraggio

 

 

 

 

 

 

 

 

Vivere lo sport in maniera diversa, dal punto di vista del cronometrista. Segnare il tempo,  dare lo start e misurare le prestazioni di chi scende in campo per  mettersi alla prova nelle diverse discipline sportive: questo (e non solo) è il compito di chi, come i cronometristi, è sempre “dietro' le gare. 

 

E per far conoscere lo sport da questo punto di vista, l’associazione Sulmokron che fa parte della Federazione Italiana Cronometristi riconosciuta dal Coni, “torna a scuola”.

 

Giovedì 18 novembre, infatti, il presidente regionale Luigi di Nardo, insieme ai cronometristi della Sulmokron, grazie alla disponibilità della dirigente Cinzia D’Altorio e del professore Andrea Di Nardo, sarà ospite del liceo scientifico indirizzo sportivo Patini Liberatore di Castel Di Sangro. Ad accompagnare il presidente regionale, un ospite di tutto riguardo: il neo eletto presidente federale Antonio Rondinone per la sua prima uscita ufficiale in Abruzzo.

<L’appuntamento in calendario ci vede onorati della presenza del presidente federale che si è detto entusiasta dell’iniziativa messa in campo e che ringraziamo per la vicinanza che garantisce al nostro territorio. Dopo l’esperienza maturata già tempo fa quando, grazie al progetto “A tempo di record. Il cronometraggio e lo sport”, l’associazione Sulmokron è riuscita a coinvolgere 14 allievi di due terze del liceo motorio Ovidio di Sulmona, oggi l’associazione torna tra i banchi di scuola e lo fa grazie alla disponibilità della dirigente del liceo sportivo Cinzia D’Altorio e del professore Andrea Di Nardo – dice Giovanni Di Mattia presidente dell’associazione Sulmokron -.

 

Sarà una giornata dedicata ad una avventura entusiasmante qual è il cronometraggio. Sci, pattinaggio, motociclismo atletica leggera, nuoto, ciclismo, vedono il cronometrista al centro di oltre trenta discipline sportive. Questa giornata sarà l’occasione per provare a coinvolgere i ragazzi e fargli ottenere, dopo un esame finale,  il diploma di allievo cronometrista; un attestato che consente, ai nuovi “signori del tempo”, di essere designati ufficialmente, nelle varie manifestazioni sportive>.

 

Per entrare nel mondo del cronometraggio, è necessario iscriversi ai corsi ufficiali di allievo cronometrista organizzati dalla Ficr nelle associazioni affiliate distribuite su tutto il territorio nazionale. Ai corsi di allievo cronometrista possono partecipare uomini e donne in età compresa tra 16 e 65 anni. Il corso è gratuito e si tiene  nell’associazione provinciale di riferimento. Superato il corso si diventa allievi cronometristi.

 

Addetto stampa Asd Sulmokron