Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

sfc itt 3

 

E’ iniziata questa mattina a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ del Coni la terza sessione del Corso di aggiornamento dedicata agli ITT, la figura base della formazione federale.

 

Sono riuniti in aula magna 34 Istruttori provenienti da Campania, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Marche e Toscana.

Il progetto didattico che coinvolge oltre 205 Istruttori Tecnici Territoriali, viene svolto in collaborazione con la Scuola dello Sport e si sviluppa complessivamente su 4 sessioni, 2 già svolte (9-10 ottobre; 23-24 ottobre) mentre l’ultima è schedulata per il  27-28 novembre.

 

Il programma prevede la presentazione del Corso a cura del Vice Direttore della SFC Natascia Demurtas con l’intervento sulla figura dell’ITT, ruoli e competenze.

 

A seguire il prof. Guido Ghirelli, psicologo dello sport, illustra le modalità di reclutamento, il concetto di gruppo e la comunicazione efficace, dal reclutamento a gestione dell’aula e tecniche di insegnamento.

 

In ogni sessione toccherà poi ai componenti del Consiglio Direttivo della SFC presentare come realizzare gli strumenti didattici e produzione materiali informativi efficaci e presentare il disciplinare degli esami online e lo schema tipo del Corso per Allievo Cronometrista.