Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA FEDERALE DI CRONOMETRAGGIO 

 

Art. 1 - Finalità della SFC
La  Scuola  Federale  di  Cronometraggio  (S.F.C.)  ha  il  compito  di  formare  e  aggiornare  i Cronometristi, sia per   quanto  attiene  la  conoscenza  delle  Carte  Federali,  che  dei  regolamenti delle FF.SS.NN., sia per quanto  riguarda le tecnologie e le apparecchiature, non solo di cronometraggio, i sistemi hardware e i software federali.  E’ alle dirette dipendenze del Consiglio Federale (C.F.) da cui riceve direttive per le iniziative da programmare.


Art. 2 - Compiti della SFC
Alla Scuola viene riconosciuta, da parte del C.F., autonomia didattica nella:

-    gestione dei corsi
-    valutazione dei partecipanti ai corsi e agli esami

Art. 3 - Struttura della SFC
La Scuola è composta da una Struttura Centrale e una Periferica. Fanno parte della Struttura Centrale:
-    il Direttore
-    il Vice Direttore
-    il Consiglio Direttivo

Fanno parte della Struttura Periferica:

-    gli Istruttori Tecnici Territoriali (I.T.T.)

Art. 4 - Componenti della SFC
Il Consiglio Federale nomina:
-    il Direttore della S.F.C. con incarico di durata quadriennale
-    il Vice Direttore della S.F.C. con incarico di durata quadriennale
-    il Consiglio Direttivo, formato da 11 componenti in rappresentanza dell’area di riferimento, proposti  dal  Direttore e nominati dal Consiglio Federale, con incarico di durata quadriennale. Il
Direttore ed il Vice Direttore  fanno parte del Consiglio Direttivo e possono rappresentare l’area di
riferimento.
-    I  componenti  che  formano  il  Consiglio  Direttivo  non  possono  ricoprire  cariche  di  P.A.  o
P.R./D.R. e/o  Commissioni Federali.

Art. 5 - Compiti del Direttore della SFC
Il Direttore della S.F.C., di concerto con il Vice Direttore, ha il compito di:
-    predisporre e presentare al C.F. il piano formativo annuale
-   coordinare e dirigere l’attività della Scuola e dei suoi organi centrali e periferici
-   mantenere e curare i rapporti con la S.d.S. del CONI, nonché con la C.T.F. e il C.S.
-   convocare le riunioni del Consiglio Direttivo della Scuola
-   predisporre gli argomenti da trattare
-   assegnare eventuali incarichi particolari ai componenti della S.F.C.

Il Direttore della S.F.C. rende conto del suo operato direttamente al Consiglio Federale.

Il Direttore della S.F.C. può essere rimosso dall’incarico dal Consiglio Federale quando siano venute meno le ragioni che ne avevano consigliato la nomina.
Per le stesse motivazioni possono essere rimossi il Vice Direttore e i Componenti del Consiglio
Direttivo della  S.F.C..


Art. 6 - Durata delle cariche
Gli organi centrali della S.F.C. (il Direttore, il Vice Direttore, il Consiglio Direttivo) decadono in uno con il C.F.;  restano in carica, per la gestione ordinaria, sino alla nomina dei nuovi Organi.

Tale incarico, di durata quadriennale, è rinnovabile alla scadenza.


Art. 7 – Compiti della SFC
Sono compiti della Struttura Centrale della S.F.C.:

- la  programmazione  e  gestione  dei corsi specialistici a  livello nazionale  da sottoporre ad approvazione del  Consiglio Federale su mandato del C.F.
-   la  gestione  dei  corsi  specialistici  decisi  a  livello  periferico  dai  Presidenti  Regionali  e
Delegati Regionali di  concerto con i Presidenti delle Associazioni e con i Componenti del C.D. della S.F.C.
-   la gestione dei corsi di formazione ed aggiornamento degli I.T.T.

Art. 8 - Revoca qualifiche componente CD della SFC
L’incarico ha durata quadriennale e può essere revocato dal C.F. per mutate strategie in accordo con il Direttore della S.F.C., stabilendo eventuali nuovi criteri di selezione.

La qualifica di Componente del Consiglio Direttivo potrà essere revocata dal C.F., sentito il
Direttore e il Vice  Direttore della S.F.C. per:

-    motivi comportamentali non ritenuti confacenti con l’incarico;
-    mancanza di disponibilità allo svolgimento dei compiti assegnati;
-     espressa  richiesta  di  cancellazione  presentata  al  Direttore  e  al  Vice  Direttore  della
S.F.C. dai diretti  interessati;

La nomina a Componente del Consiglio Direttivo non potrà comunque avere durata superiore alla scadenza del  quadriennio olimpico.


Art. 9 - Riunioni CD della SFC
Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide se presenti la metà più uno dei componenti.
Le funzioni di segreteria del C.D. della S.F.C. sono assunte da un componente della Segreteria
Generale.


Art. 10 - Suddivisione aree
Il territorio italiano è suddiviso nelle seguenti 11 Aree:

1.   Piemonte – Liguria – Valle d’Aosta
2.   Lombardia
3.   Emilia Romagna
4.   Veneto – Friuli Venezia Giulia – Trentino Alto Adige
5.   Toscana – Umbria
6.   Marche – Abruzzo – Molise
7.   Sardegna
8.   Lazio
9.   Puglia – Basilicata
10. Campania
11. Sicilia - Calabria

 


Art.11 - I.T.T.
Gli I.T.T. vengono nominati dai Presidenti delle associazioni o delle società e sono ratificati dal C.F. nel numero  di due per ciascuna associazione o società.

Nelle associazioni con più di 50 tesserati il Presidente di associazione può chiedere al Consiglio
Direttivo della S.F.C. la nomina di un terzo I.T.T.

Per acquisire la qualifica gli interessati devono aver svolto attività di cronometraggio qualificata e possibilmente   specialistica.

L’incarico ha durata quadriennale rinnovabile alla scadenza e può essere revocata dal P.A. a seguito del venir meno delle condizioni che ne avevano suggerito la nomina.

La nomina di I.T.T. si perde automaticamente con il passaggio del cronometrista ad altra Associazione o  assumendo cariche negli organi centrali o la carica di Presidente Regionale/Delegato Provinciale con funzione  Regionale o Presidente di Associazione.

Gli I.T.T. collaborano con le Associazioni di appartenenza per le seguenti attività:

-    corsi  per  Allievi  Cronometristi  o  di  aggiornamento  per  i  Cronometristi  della  propria associazione o società
-        predisposizione del materiale didattico per tali corsi secondo le linee guida emanate dalla
S.F.C.
-        partecipano alle commissioni di esame per la qualifica di Allievo Cronometrista
-        preparazione degli Allievi agli esami per il passaggio ad Ufficiali
-        partecipano  alle  riunioni  dei  C.D.  dell’associazione  di  appartenenza  quando  si  devono
decidere e organizzare corsi di formazione e/o aggiornamento

 

Art. 12 – Corsi per l’acquisizione della qualifica di “Allievo Cronometrista”
    L’acquisizione della qualifica di “Allievo cronometrista” si ottiene previa frequenza di apposito corso di formazione richiesto dal Presidente di Associazione al componente del Consiglio Direttivo della SFC referente dell’area perché lo approvi.

    Detta richiesta deve contenere il programma delle lezioni secondo le disposizioni emanate dalla SFC con le relative date di trattazione, degli argomenti trattati e dei nominativi dei docenti relatori.

    Sarà altresì predisposto, a cura del Presidente dell’Associazione, apposito prospetto relativo ai presenti alle lezioni con le relative firme. Tale prospetto, alla fine del corso, sarà trasmesso, unitamente all’ altra documentazione prevista, alla SG della FICR.


Art. 12 bis – Esami

    Sono previste sessioni di esami sia per l’acquisizione della qualifica di “Allievo cronometrista” sia per l’acquisizione della qualifica di “Cronometrista Ufficiale”.

    Le relative commissioni di esami sono così composte:

a)    Acquisizione della qualifica di “Allievo Cronometrista”

•    Il Presidente/Delegato Provinciale con funzione di Presidente;
•    Due ITT dell’Associazione. Nelle Associazione con 3 ITT il Presidente ne designa due per la Commissione d’esame.

In caso di assenza di un componente della commissione di esame, è obbligatoria la presenza del componente del C.D. della SFC.

In caso di indisponibilità del Componente del CD della SFC il Direttore della stessa provvederà alla sua sostituzione.

    L’esame prevede una prova scritta sulla base di quesiti proposti dalla SFC e una prova orale.
    Deve essere redatto apposito verbale che sarà trasmesso, a cura del Presidente della Commissione, unitamente a tutta la documentazione prevista, alla SG della FICR ed in copia al Direttore della SFC.
b)    Acquisizione della qualifica di “Cronometrista Ufficiale”
L’acquisizione della qualifica di “Cronometrista Ufficiale” si ottiene previo superamento di un esame costituito da una prova scritta sulla base di quesiti proposti dalla SFC, e di una prova orale.

All’esame potranno partecipare tutti gli allievi cronometristi che alla data fissata abbiano almeno 12 mesi di anzianità di tesseramento nella qualifica di allievo e non abbiano superato i 48 mesi nella stessa

Solo per il passaggio alla categoria Ufficiali, ogni anno sarà indetta una sessione di esame per ogni area della SFC dal Presidente/Delegato Regionale ove ha sede la stessa. Nel caso in cui più regioni ricadano nell’ambito territoriale dell’area, i Presidenti/Delegati Regionali opereranno in collaborazione tra loro.
Solo per casi eccezionali potrà essere autorizzata più di una sessione d’esame dal Direttore della SFC previa motivata richiesta del Presidente/Delegato Regionale.
Almeno quindici giorni prima della data fissata per gli esami i Presidenti di Associazione interessati dovranno comunicare al P.R. ed al Componente il CD della SFC i nominativi dei partecipanti per consentire la verifica della posizione di tesseramento degli stessi.
La commissione d’esame sarà così composta:
•    Il Presidente/Delegato Regionale con funzione di Presidente
•    Il Presidente dell’Associazione interessata
•    Il Componente del CD della SFC responsabile dell’area.
Nel caso di aree con più Regioni, qualora un Presidente/Delegato Regionale non possa essere presente alla sessione d’esame potrà dare delega ad altro P.R. presente o al Vice Presidente regionale.

In caso di impedimento anche il P.A. potrà delegare un componente del proprio consiglio direttivo.

Parimenti in caso di impedimento del Componente il C.D. della SFC il Direttore della stessa provvederà alla nomina di altro componente il CD della SFC.

Sarà redatto apposito verbale che sarà trasmesso, a cura del Presidente della Commissione unitamente a tutta la documentazione, alla SG della FICR ed in copia al Direttore della SFC



Art. 13 - Piano formativo
Il Direttore della S.F.C., avendo preventivamente ricevuto gli orientamenti del C.F. sulle tematiche da trattare e  sull’organizzazione dei corsi specialistici a livello centrale, all’inizio di ogni anno, interviene durante una riunione  del C.F. per illustrare la proposta dell’attività di formazione che intende svolgere sia a livello centrale che periferico. Per ciascuna attività didattica proposta deve essere precisato il programma da svolgere e il relativo   calendario con una previsione di spesa al fine di consentire al C.F. di decidere e approvare il programma  annuale, precisando anche l’impegno di spesa.


Art. 14 - Incarico docenti
A livello centrale i docenti verranno individuati di volta in volta dal Consiglio Direttivo.

Qualora la tematica del corso, richiedesse conoscenze non presenti nella Struttura o fosse constatata  l’indisponibilità  di  chi  è  preposto,  il  Direttore  della  S.F.C.  dovrà  farlo  presente  al Direttore  del  C.S.  o  al   Presidente  della  C.T.F..  L’eventuale  supporto  esterno  alla  Struttura dovrà essere concordato. con queste  strutture.


Art. 15 - Corsi a livello periferico
All’inizio  di  ogni  anno  i  Presidenti/Delegati  Regionali  dovranno  decidere  e  programmare  i  corsi specialistici che saranno organizzati nelle regioni di riferimento.

Sarà compito del Presidente/Delegato Regionale:

-    stabilire la tematica dei corsi che dovrà essere obbligatoriamente comunicata al Consigliere della S.F.C. dell’area di riferimento e per l’approvazione da parte dello stesso
-    individuare la sede di svolgimento e la durata dello stesso
-    gestire la parte amministrativa del corso

Sarà  compito  del  componente  del  C.D.  della  S.F.C.  eventualmente  in  collaborazione  con  le strutture regionali  competenti per il territorio della Scuola dello Sport del C.O.N.I.:

-    individuare la metodologia di svolgimento del corso e provvederne all’organizzazione
La data del corso dovrà essere concordata fra il Presidente/Delegato Regionale, i Presidenti delle associazioni   o  delle  società  interessate  e  il  Componente  del  C.D.  della  S.F.C.  dell’area  di
riferimento, dandone opportuna  comunicazione al Direttore della Scuola, anche ai fini di quanto sopra previsto.


Art.16 - Fondi aree SFC
All’inizio di ogni anno il C.F. delibera l’entità di un budget idoneo per il funzionamento delle aree. Il controllo, ai   fini  del  contenimento  delle  spese  entro  il  limite  di  tale  stanziamento,  viene affidato ad uno dei Presidenti/Delegati Regionali cui fa capo l’area interessata.


Art. 17 - Relazione area
I  componenti  del  C.D.  della  S.F.C.,  ciascuno  per  la  propria  area  di  riferimento,  devono  far pervenire, entro il 31  gennaio di ogni anno, al C.F. per il tramite del Direttore della S.F.C., una dettagliata relazione sull’attività svolta nell’anno precedente nella propria area di competenza.


Art. 18 - Riunioni regionali e di associazione
Ai  Consigli  Federali,  alle  riunioni  regionali  e  ai  Consigli  Direttivi  delle  Associazioni,  in  cui all’ordine  del  giorno  compaiano  argomenti  inerenti  la  S.F.C.,  devono essere,  rispettivamente, invitati il Direttore della S.F.C., il Vice  Direttore della S.F.C., il Componente del C.D. della S.F.C. dell’area  di  riferimento,  gli  I.T.T.  per  sentire  il  loro   parere circa  le  tematiche  in  discussione, verificare la possibilità di dare corso alle richieste avanzate oltreché  per organizzare le sessioni di esami, i corsi per Allievi e/o di aggiornamento.


Art. 19 - Sostituzione
In caso di impedimento temporaneo del Direttore della S.F.C., il Vice Direttore lo sostituirà in ogni sua funzione.

 

 

 Testo approvato con delibera nr. 35 nella riunione di Consiglio Federale del 12/05/2018.

 

SCARICA IL REGOLAMENTO IN PDF