Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

 

UN PO' DI STORIA
 
Risale al 1929 la notizia di uno sportivo leccese che fa il "cronometrista". Siamo ad una delle prime edizioni della Milano-Taranto di motociclismo ed il pioniere in questione è l'ingegnere Giuseppe Dolce.
E' nel 1939, però, che alcuni appassionati si riuniscono in un gruppo organizzato: lo stesso Dolce, Trulli e Miceli. Fra i tre, Angelo Trulli si ditingue subito per la notevole preparazione tecnica. Ex consigliere federale e primo sportivo in provincia di Lecce ad essere insignito di una medaglia (d'argento) al merito sportivo, veniva chiamato ovunque in Italia vi fossero manifestazioni ad alto livello.
Il gruppo si allarga nel 1952 con l'ingresso di altri tre cronometristi aggiunti: Lucio Del Giudice, Vittorio De Sario e Fernando Sozzo, e nel 1955 con l'arrivo di Oronzino De Giovanni e Roberto Frontini. E' con loro che il cronometraggio in provincia di Lecce diventa una scienza esatta. La ricostruzione storica la fermiamo al 1966 con l'ingresso di Antonio Costa, vero anello di congiunzione fra il gruppo dei pionieri e quello attuale.
Le attività sportive prevalenti sono: atletica, enduro, equitazione, nuoto, pallanuoto, karting, motocross, rally, gimkane automobilistiche, auto storiche, pallamano e pugilato.
Inoltre, la presenza sul territorio della Procincia di Lecce di due circuiti internazionali karting (Ugento e Muro Leccese) ha consentito agli associati di formarsi una specializzazione in questo sport (la nostra associazione è assegnataria nel 1997 di un sistema transponder).
Quella leccese, poi, è l'unica associazione chiamata a cronometrare eventi davver singolari: presso la pista Prototipo di Nardò, infatti, siamo spesso testimoni di record automobilistici e motociclistici.