Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
L'Associazione Sportiva Dilettantistica "G. Cocciadiferro" è stata fondata nel 1957 su iniziativa di quattro appassionati che, sull'esempio di colleghi di altre città, decisero di istituire a Caltanissetta una sezione della Federazione Italiana Cronometristi.
Venne pertanto istitutia la "Sezione di Caltanissetta" della F.I.Cr., successivamente trasformata in "Segreteria Provinciale di Caltanissetta", per poi divenire "Associazione Cronometristi Caltanissetta".
Da due anni, in seguito alle trasformazioni avvenute all'interno del CONI e della Federazione stessa, abbiamo ulteriormente modificato la struttura sociale in Associazione Sportiva Dilettantistica e abbiamo deciso di intitolarla a couli che per oltre trenta anni l'ha guidata e curata: il Prof. Giuseppe Cocciadiferro, il quale ha ricoperto anche la carica di Presidente del Comitato Regionale Sicilia dal 1994 al 1996.
L'A.S.D. G. Cocciadiferro Cronometristi Caltanissetta opera su tutto il territorio provinciale, prestando servizio in tutte le manifestazioni sportive nelle quali è previsto il rilevamento di tempi ufficiali, e la loro certificazione. In particolare la nostra attività si svolge nelle gare di Atletica Leggera sia su strada che su pista, nel nuoto e negli sport motoristici che vanno dai Rally, agli Autoslalom alla Velocità in Salita al Karting, fino ai Raduni di Regolarità per Auto Storiche che hanno avuto, negli ultimi anni, un notevole incremento.
La gara di punta di tutta la stagione è certamente la Coppa Nissena, gara di velocità in salita valida per il CIVM, una delle più antiche d'Italia (la prima edizione risale al 1922)